About

Sì, è un blog sul vino. Un giorno ho avuto l’illuminazione e ho pensato: “Se c’è una cosa che manca su internet sono i blog sul vino!” E così (da sobrio, lo giuro!) è nato Dal ribollir de’ tini.

Ho voluto usare questo verso di Carducci come titolo perché secondo me ha, come tutta San Martino, la poesia da cui è tratto, un tono giocoso, rilassato e diretto, come quello che vorrei dare ai post di questo blog. E poi anche perché il buon Carducci se n’è andato da un bel po’ e nessuno può più reclamarne i diritti d’autore.

Scherzi a parte, dietro ad ogni buon vino ci sono lavoro, poesia e passione; tante storie, situazioni e curiosità che meritano di essere raccontate, e che riporto in questo blog, descrivendole con gli occhi di chi vi è a contatto ogni giorno.


CHI SONO

Matteo Corsini

Enologo e sommelier

Nato e cresciuto in Toscana, nel cuore del Chianti

Mi sono laureato in Viticoltura ed Enologia all’Università di Firenze nel 2006

Dopo varie esperienze lavorative sul campo in importanti realtà vitivinicole del Chianti Classico e di Montalcino, in California e Nuova Zelanda, svolgo dal 2012 l’attività di enologo consulente.

Dal 2018 scrivo una rubrica sui vini del territorio dell’Empolese Val d’Elsa sul giornale online GoNews

http://www.corsinienologo.it


APPUNTI DI DEGUSTAZIONE

In questa sezione del blog descrivo i vini che più mi hanno colpito, il contesto in cui sono prodotti, le curiosità a cui sono legati e cosa li rende speciali.

VINO E DINTORNI

Storie, opinioni e pensieri in libertà su quello che succede nel mondo del vino.

IL CATTIVINO

Condivido qui le esperienze di sagre, bettole, bar di quart’ordine, dove è ancora possibile leggere e sentire le tre parole più terrificanti dell’enogastronomia italiana: “Vino della casa”.